Le prove INVALSI

L'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e formazione) è, con

l'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione pedagogica Innovazione e Ricerca Educativa), componente del

SNV (Sistema Nazionale di Valutazione delle istituzioni scolastiche e formative e della dirigenza scolastica).

Questi enti, sono stati istituiti al fine di monitorare e valutare l'efficacia del sistema formativo italiano, per cui, per dirla con parole povere: l'INVALSI serve a valutare la scuola, non l'alunno.

I risultati dei test e l'analisi approfondita che ne viene eseguita consentono:

  • al Governo di conoscere meglio dove e come sia meglio intervenire per ottimizzare l'investimento educativo
  • ai DS di avere un riscontro sulla efficacia del POF, scelto in autonomia scolastica, e della sua attuazione
  • ai docenti di avere indicazioni su alcuni aspetti delle loro classi, che spesso sfuggono a coloro che vi lavorano dentro quotidianamente (omogeneità delle competenze ottenute, differenza d'apprendimento fra nativi ed immigrati, relazione fra apprendimento e background familiare, e molti altri).
  • ai genitori di sapere come si colloca l'efficacia formativa del nostro Istituto, rispetto alla media nazionale di categoria
  • agli studenti di cimentarsi in una prova "non convenzionale", se confrontata con le periodiche verifiche di apprendimento, cui i loro docenti li sottopongono

Lo strumento INVALSI non è certo perfetto e rimane soggetto a molte critiche, ma resta il fatto che sia "meglio accendere una candela che maledire l'oscurità".

 

Puoi trovare qui esempi di prove Invalsi, con soluzioni e spiegazione della valenza di ciascun quesito.

 

I risultati generali delle prove INVALSI 2014 del nostro Istituto sono disponibili dallo scorso autunno, ma non ancora pubblicati.

 

Il 28 Ottobre 2014 l'INVALSI ha pubblicato uno studio sulle opinioni di DS e docenti in merito alle prove. Risulta, fra l'altro, che sono gradite a membri CdI e sgradite ai docenti (figura1); che l'80% dei docenti ritiene che i DS possano ridurre i divari regionali sulla preparazione degli alunni (figura 2); che il 70% dei docenti dà un voto 8/9 all'efficacia della propria azione e che il resto si dà 7 o 10 (figura 3).

8 Dicembre 2014 L L'8 Dicembre 2014, il rapporto decennale regsitra ancora resistenze culturali. Lo scorso anno, 5 classi della nostra Primaria su 10 si astennero dalla prova ed i risultati non sono stati pubblicati. Leggi articolo

Francesca Borgonovi spiega a cosa servono le prove Invalsi. Leggi articolo