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Le novità del POF 2015/16 

Il POF 2015/16 elaborato dal Collegio dei docenti è molto innovativo ed accoglie tutte le richieste presentate dai genitori, che hanno collaborato alla sua stesura.

Confrontalo con quello dello scorso anno.

Di seguito sono elencate schematicamente le novità, sezione per sezione.

Per conoscere le proposte dei genitori ed il percorso che ha portato a tale cambiamento, clicca qui


In generale – Nella stesura del Piano dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2015/16 i docenti hanno tenuto conto dei suggerimenti dei genitori che invitavano a rinnovarne l’organizzazione logica e grafica per renderlo più fruibile alle famiglie. La soluzione trovata è ben curata ed efficace come i colori pastello dai toni rilassanti.


Sommario (pagg.2-3) L’Indice è ben articolato e con riferimento di pagina corretto (l’anno scorso il riferimento alla pagina non c’era proprio)


Introduzione e contesto territoriale(pagg.4-5) Non è introdotta da un titolo, né riporta dati aggiornati, come avevano chiesto i genitori, ma occorre considerare che, a breve, essi saranno raccolti e analizzati nel Rapporto di Autovalutazione di recente istituzione.


La struttura dell’Istituto (pagg. 6-12) E’ rappresentata con soluzioni grafiche gradevoli e funzionali che evidenziano efficacemente le informazioni d’interesse per le famiglie (come richiesto dai genitori): nome delle referenti, numeri telefonici, composizione delle classi, dimensioni dell’organico, informazioni sul tempo scuola e sulle dotazioni informatiche, nonché foto aggiornate dei plessi (quello della primaria di Valenzatico è ritratto dopo la ristrutturazione), che consentono a chi legge di “entrare” nell’ambiente in cui si troveranno gli allievi (rassicurante per le famiglie).


Il calendario scolastico (pagg. 13-14) Molto chiaro, con note evidenziate da una grafica armoniosa ed efficace.


I Principi fondamentali (pag.15) Sono stati raccolti in un’unica pagina (l’anno scorso in due).


I Progetti capofila (pagg. 16-22) E’ ben specificato quali siano le categorie dei Progetti attuabili, a chi siano destinati e da chi possano essere finanziati. Per ogni progetto sono stati indicati con cura ed efficace sintesi l’ambito di appartenenza, le modalità di svolgimento e le attese didattiche, con eventuali distinzioni, per i vari livelli d’istruzione. Anche qui è stato seguito in consiglio dei genitori e, in questo modo, chi legge, non solo ha una visuale panoramica dell’offerta formativa realizzabile con i progetti e può apprezzarne la vastità, ma si valorizzano, anche, gli sforzi di tutti coloro ( e sono tanti: docenti, finanziatori, famiglie, consulenti, enti, ecc) che hanno apportato risorse organizzative, professionali, tecniche ed economiche, grazie alle quali l’Istituto può oggi attuare, ad esempio, i progetti CLIL (Content and Language Integrated Learning), musica, e Il Web per amico (dietro ad ogni progetto ci sono persone).


Progetti Continuità ed Orientamento ed Inclusione (pagg. 22-41)  Presenti da anni nell’Istituto, ottengono una più efficace rappresentazione. All’Inclusione sono dedicate 18 pagine, in cui si indicano ordinatamente le modalità di accesso e svolgimento, le risorse e le normative di riferimento per il Piano Annuale di Inclusione e per il progetto Intercultura. Così facendo, non solo si evidenziano le capacità dell’Istituto e si orientano i genitori che intendano ricorrere a tali strumenti, ma si rendono partecipi e corresponsabili anche tutti coloro che non beneficiano direttamente e che possono rendersi conto, ad esempio, dell’incidenza nell’Istituto dei bambini di origine straniera e delle molteplici difficoltà che sono chiamati ad affrontare a causa di questa condizione. In questo modo, ciascun membro della comunità è accompagnato a comprendere e, se possibile, contribuire a ridurre quelle difficoltà, insieme alla scuola. Ecco perché i rappresentanti dei genitori hanno insistito per ottenere un POF pensato anche per loro.


Progetti per la formazione (pagg. 42-43) Anche il docente più competente non finisce mai d’imparare. Questo sembra dire la sezione, presente anche negli anni scorsi, ma su cui questo POF si sofferma con più dettaglio, impegnandosi, fra l’altro, a trovare finanziamenti per la RicercAzione Matematica, esclusiva pressoché assoluta a livello nazionale, che ha prodotto, negli anni scorsi, frutti di inestimabile valore per la collettività.


Sportello d’ascolto (pag. 44) Organizzato due anni fa dall’Istituto, a beneficio di alunni, docenti e famiglie ha visto crescere costantemente il numero di coloro che vi fanno ricorso.


Progetto Scuola Aperta (pagg. 46-60) Nulla di variato nei contenuti, ma descritto con la nuova veste grafica e la efficace schematizzazione visiva del ventaglio di attività offerte.


Sistema di valutazione (pagg. 61-71) La sezione è ora più facilmente leggibile grazie all’uso dei colori nelle tabelle, alla riduzione delle illustrazioni e allo spostamento di alcuni documenti di dettaglio negli allegati, come suggerito dai genitori. Le pagine 70 e 71 presentano esaurientemente l’obbligo di autovalutazione e non è indicato chi siano i membri del Nucleo di valutazione nominato, poiché tale informazione è soggetta a periodiche variazioni ed è più adeguato inserirla nel sito d’Istituto, dove è auspicabile venga pubblicata a breve.


Rapporti interni e rapporti scuola – famiglia (pagg. 72-81) Sono illustrate le norme di comportamento e quelle etiche previste per i diversi soggetti che, a vario titolo, si muovono nell’ambiente scolastico (direzione, allievi, docenti, genitori), a seconda dell’ordine di scuola. Non sono cambiate, sembra, rispetto allo scorso anno, ma beneficiano, anche loro, della veste grafica decisamente più efficace. Non sono, purtroppo, reperibili gli allegati 1, 2, 3, 4 e 5 indicati alle pagine 79 e 80.


Patto di corresponsabilità educativa (pagg. 82-85) Immutato nei contenuti.

Elenco allegati (pag. 86) Riporta l’indice dei successivi 9 allegati, in cui, a beneficio di chi voglia approfondire, sono stati sistemati (su suggerimento dei genitori) i tanti testi tecnici che appesantivano la lettura del POF dello scorso anno.

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