Il Consiglio d'Istituto viene eletto ogni tre anni, generalmente a Novembre.
L'attuale Consiglio si è insediato in prima adunanza il 6 Dicembre 2012 è decaduto a seguito di gravi
vicende avvenute tra il 29/5/14 ed il Febbraio 2015. Attualmente è sostituito, per le questioni d'ordinaria amministrazione da un Commissario Straordinario. Il nuovo Consiglio verrà eletto a Novembre 2015, salvo nuove disposizioni di legge.
Ecco alcuni dei temi su cui il CdI ha competenza:
- Ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nel rispetto delle
competenze degli altri Organi Collegiali, nelle seguenti materie:
- Adozione del Piano dell'Offerta Formativa (POF)
- Approvazione del Programma Finanziario Annuale e delle rendicontazioni consuntive
- Dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per il corretto funzionamento didattico ed amministrativo dell'Istituto
- Adozione del Regolamento d'Istituto (provvedimenti disciplinari, interazione fra Organi Collegiali, discrezionalità operativa DS)
- Approvazione dei contratti per l'acquisto o la cessione di beni e/o servizi
- Calendario e dimensionamento scolastico
- Approvazione dei viaggi d'istruzione
- Promozione dei contatti con altre Istituzioni
- Partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative
- Monitoraggio dell'andamento generale, didattico e amministrativo dell'Istituto
L'attribuzione ed il funzionamento del Consiglio sono regolati dal D.Lgs. 16/04/94 n.297, modificato dal DPR 8/3/99 n.275,
art.17
Il funzionamento del Consiglio è descritto e normato dal Regolamento d'Istituto.
La legge 748 del 11/10/97 artt. 2
e 4 garantisce ai genitori il diritto di assistere alle sedute del Consiglio: approfittane ogni volta che puoi!